In collaborazione con

Questo Summit On Demand completo raccoglie i contributi più innovativi presentati al Convegno Internazionale "La Centralità della Promozione della Salute per una società sana e longeva", approfondendo temi fondamentali come:
  • Il potere dell'alimentazione: strategie nutrizionali per la prevenzione e il benessere
  • L'importanza dell'attività fisica: il movimento come pilastro della longevità
  • Il ruolo della connessione mente-corpo: equilibrio psicofisico e benessere emotivo
  • L'impatto dell'ambiente sulla salute: soluzioni per vivere in armonia con il proprio ecosistema

Summit on Demand

  • 23 relatori di fama internazionale
  • circa 9 ore di video on-demand
  • Slide in PDF scaricabili
  • Accesso su dispositivo mobile e TV
  • Accesso illimitato
video corso di aromaterapia

Ascolta le voci dei massimi esperti internazionali mentre condividono gli ultimi progressi nella promozione della salute

Da medici rinomati a naturopati esperti, questo convegno offre un’ampia gamma di prospettive, permettendoti di accedere a conoscenze applicabili nella vita quotidiana e nella pratica professionale.

I contenuti del corso sono ideali per:

  • Professionisti della salute, i professionisti, sanitari e non, interessati alla prevenzione e al benessere
  • Esperti di programmazione dei servizi sanitari, per integrare strategie innovative
  • Specialisti in medicine tradizionali, con particolare attenzione alla Medicina Tradizionale Europea
  • Chiunque sia interessato alla salute e alla longevità, basate su stili di vita sani e sostenibili

Programma

    1. Saluti istituzionali - inizio convegno

    2. Saluti istituzionali - secondo giorno

    3. Saluti istituzionali - secondo giorno (parte 2)

    4. Locandina dell'evento

    1. L’importanza della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle patologie cronico-degenerative - MD Franco Berrino (Italia)

    2. Cereali integrali per un’alimentazione più salutare - prof. Roberto Volpe (Italia)

    3. I risultati della ricerca scientifica nelle scuole sulla promozione della salute che riguarda alimentazione e attività fisica - prof. Katharina C. Wirnitzer (Austria)

    4. La naturopatia ha basi scientifiche ed è un'efficace risposta al crescente numero di malattie croniche - Prof. MD Andreas Michalsen (Germania)

    5. L’effetto sistemico e sinergico proprio della Naturopatia Olistica e delle Medicine Tradizionali per una promozione della salute efficace- Milena Simeoni (Italia)

    6. Le opportunità economiche del riconoscimento della MTEM: l’esperienza di un imprenditore italiano in Svizzera - Davide Cascino (Svizzera)

    7. Valorizzare il ruolo dei naturopati come promotori di salute: l'introduzione della specializzazione in Medicina Tradizionale Europea e Mediterranea - Vera Paola Termali (Italia)

    1. Ripresa lavori - Meditazione in sala

    2. La nuova strategia dell’OMS sulle Medicine tradizionali e il ruolo che possono avere nel promuovere salute - Dr Sangyoung Ahn (Svizzera)

    3. TEM su basi solide: terminologia, parametri di riferimento, ricerca - prof. Karl-Heinz Steinmetz (Austria)

    4. La fitoterapia nella tradizione della Scuola Medica Salernitana Luciano Mauro (Italia)

    5. La fitoterapia umorale e i 4 temperamenti - Louis Hutter (Svizzera)

    6. Lo stato dell’arte del riconoscimento delle professioni legate alla medicina tradizionale e complementare in Europa - Nora Laubstein (Germania)

    7. Il posto delle patologie ambientali nell’insegnamento e nella pratica naturopatica - Aude Veret (Francia)

    8. Riconoscere l’area vasta delle Discipline Bio Naturali: una strategia per garantire qualità nella promozione della salute ai cittadini - Franco Sammaciccia (Italia)

    9. La pratica della Naturopatia nel settore della salute mentale - Andrè Dourado (Portogallo)

    10. Domande e Risposte

    1. Cittadini sani ed erario ricco. Una riforma chiave per i Servizi Sanitari: pagare la Salute - MD Alberto Donzelli (Italia)

    2. I quattro elementi indispensabili per concretizzare il cambio di paradigma che pone al centro la promozione della salute - Milena Simeoni (Italia)

    3. Il valore della promozione della salute e della MTEM sulla qualità della vita: un’esperienza diretta - Daniela Fontana (Italia)

    4. Caso studio: un percorso naturopatico nella risoluzione dell'emicrania - MD Elenamaria Pirovano (Italia)

    5. La medicina tradizionale come Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO - Maria Walcher (Austria)

    6. L’agopuntura nella Grecia antica: un ponte tra medicina ippocratica e medicina cinese - MD Alexandros Tilikidis (Grecia)

    7. Benessere e promozione della salute attraverso la MTEM presso il presidio UNESCO di Montecatini Terme - Massimo Giovanetti (Italia)

    8. Ricerca scientifica, standard educativi, progettazione locale e spazi di confronto politici, europei e nazionali: le proposte della Rete Europea SALUS - Federico Palla (Italia)

    9. Chiusura lavori

Dettagli

  • Circa 9 ore di formazione
  • 23 relatori di fama internazionale
  • Slide in PDF di ogni intervento

Accedi al Summit On Demand

Iscriviti ora e inizia il tuo viaggio verso una salute ottimale

Diventa parte di una comunità di esperti e appassionati che condividono l’obiettivo di un’Europa più sana e longeva